Nella foto sopra ci sono una vista in sezione e una vista in pianta raffiguranti l'Holland Tunnel, che collega Manhattan a Jersey City, disegnato dall'architetto italiano Renzo Picasso nel 1929. Come molti dei suoi disegni, Picasso ha falsificato questo come esempio per la sua città natale, Genova. Poiché Genova è una città portuale, la scelta di Picasso di raggrupparli insieme ai suoi disegni del DuSable Bridge a Chicago ha senso in quanto raffigurano due modi diversi per attraversare una strada attraverso uno specchio d'acqua senza disturbare il traffico acquatico. Inoltre, questo disegno e il ponte DuSable sottostante sono stati entrambi inclusi come parte di un set più ampio chiamato "VIA SOPRA E SOTTO L'ACQUA". In quanto tali, entrambi questi disegni aiutano a comprendere gli altri disegni del set, in particolare la vista in sezione dell'Holland Tunnel nella seconda pagina.
NOTA CURIOSA:
I disegni di Picasso presentano forti somiglianze con i disegni presenti nella brochure ufficiale pubblicata all'inaugurazione del tunnel il 13 novembre 1927 (nella foto sotto) (Fonte: Museo storico di Hoboken). Considerando che Picasso visitò New York nel giugno del 1929, è probabile che abbia ottenuto una copia di questa brochure da cui fare riferimento ai suoi disegni. Inoltre, Picasso dipinse i pozzi di ventilazione nel fiume come se fossero su penisole di cemento. In realtà, l'unico calcestruzzo che raggiunge l'alveo sono le lastre su cui vengono posati i pozzi mentre sono collegati alla terraferma tramite un molo.
Questi disegni prodotti da Renzo Picasso nel 1929 raffigurano il Michigan Ave Bridge (oggi noto come DuSable Bridge) costruito a Chicago, Illinois nel 1920. Come nel caso dei disegni dell'Holland Tunnel, Picasso creò questi piani come guida su come la sua casa la città di Genova potrebbe costruire una strada attraverso il porto vecchio, poiché un ponte mobile può essere sollevato per consentire il passaggio delle navi. Inoltre, l'inclusione dei vari strati del ponte indica l'entusiasmo di Picasso per l'unione di vari modi di viaggiare poiché il ponte trasporta il traffico automobilistico mentre le metropolitane passano sotto la strada di entrambi i lati. Inoltre, questo disegno e il Tunnel dell'Olanda sopra sono stati entrambi inclusi come parte di un set più ampio chiamato "Via Sopra E Sotto L'Acqua". In quanto tali, entrambi questi disegni aiutano a comprendere gli altri disegni del set, in particolare la vista in sezione dell'Holland Tunnel nella seconda pagina.
NOTA CURIOSA:
Le sculture in primo piano sulle torri del ponte sono state progettate in modo errato da Picasso. Mentre la vista in sezione è del lato sud del ponte, i disegni sono raffigurati di fronte al fiume. In realtà, questi sarebbero rivolti verso la strada che corre perpendicolare al ponte. Inoltre, le sculture non corrispondono a nessuna delle quattro esistenti, tuttavia assomigliano alla Difesa di Henry Hering, che si trova su una delle torri meridionali. Inoltre la strada perpendicolare, etichettata River Road nel disegno, esiste ancora, tuttavia nel 1926 il nome fu cambiato in East Wacker Drive, che sarebbe stato utilizzato mentre Picasso era lì.