Everything is represented from a subterranean perspective, providing a three-dimensional view of the complex. The buses are shown as if they were floating on an invisible surface! Published for the first time in 1929, the year the station reopened, it celebrates the famous “Eros” fountain as a “World Centre”!
ON A CURIOUS NOTE: being meant to accompany his studies to improve the infrastructure of his hometown in Italy, this drawing has the buses intentionally represented the European way… having them driven on the right instead of the left.
Questa è una insolita quanto straordinaria veduta sotterranea della stazione di Piccadilly a Londra.
L’entusiasmo di Renzo Picasso per nuove soluzioni di trasporto pubblico trova la sua massima espressione in questa ingegnosa rappresentazione prospettica: disegnata nel 1929, anno dell’inaugurazione della nuova stazione, celebra la famosa fontana di Eros come vero e proprio fulcro mondiale, un “World Centre”!
"La New Piccadilly Circus Station di Londra, una delle più interessanti, è formata essenzialmente da tre corpi principali; un salone ellittico immediatamente sotto la piazza e due stazioni più in basso, ognuna al piano della rispettiva linea a due binari: la Nord-Sud detta «Bakerloo» e la Est-Ovest detta « Piccadilly», che formano le due principali diametrali della rete.
(...)
La cosiddetta «Booking Hall» la sala dei 26 distributori e registratori automatici dei biglietti, precisata nella prima pianta e nella prospettiva, ha il piano del pavimento a circa m. 4,60 sotto il livello del suolo della piazza, un altezza netta di soffitto di m. 2,75 e gli assi d’ellisse di m. 43,90 e m. 47,90. Può essere quindi considerata, sia per forma che dimensioni, una vera piazzuola sotterranea godibile anche in visuale per tutta la sua estensione essendo il solaio sovrastante sostenuto, entro l’ellisse, solamente da colonne in ghisa. Arredata tutto intorno da vetrine di botteghe, cabine telefoniche, librerie, rivendite di giornali e tabacchi, uffici di cambio, di informazioni e di biglietti speciali è collegata, coi fondi di due edifici, coi due reparti di comodità igieniche e colla piazza sovrastante, a mezzo di cinque «Subway» pedonali radiali che affiorano in superficie con sette gradinate nei punti più frequentati dei marciapiedi e coi quattro marciapiedi sotterranei al piano delle vetture dei treni a mezzo di 11 scale mobili e 7 gradinate.
(...)
Come risulta dalla Pianta dei Primi Piani, la Rotonda Piccadilly, così chiamata per il suo assieme circolare e la piccola superficie, circa 6700 mq., compresi gli imbocchi stradali, cioè pressa poco la metà di quella della nostra Piazza De Ferrari, deve la sua importanza all’essere il luogo di convergenza di sei strade, di cui cinque di massimo traffico, Piccadilly, Lower Regent St., Coventry St., Shaftesbury Av. e Regent St.; ed infatti i Londinesi amano indicare l’amorino in alluminio che sta per scoccare la freccia dall’alto della fontana, eretta al centro della piazza in memoria di Lord Shaftesbury, « A World Centre » un Centro del Mondo."
Renzo Picasso