Questo disegno, che raffigura una linea della metropolitana di New York City e una vista in pianta di alcune stazioni della metropolitana standard e dei treni sopraelevati, è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Picasso. Disegnato durante il viaggio di Renzo in America del 1929, Picasso mostra sapientemente la complessità dei trasporti pubblici di New York. Inoltre, l'inclusione da parte di Picasso di progetti di stazioni standard aiuta i lettori a capire come funzionerebbe il flusso del traffico umano e automobilistico all'interno di una data stazione sulla linea sopra o qualsiasi ispirata da tale.
Questo foglio è stato incluso come parte di un set di tre pagine con il titolo sopra "VIE SOPRA E SOTTO IL SUOLO" accanto a viste in sezione di metropolitane, strade sopraelevate e raffigurazioni della metropolitana e delle stazioni di Nassau Street a New York. In quanto tale, a causa del modo in cui il set raffigura le strade sopra e sotto il suolo, Picasso le ha disegnate per aiutare nella progettazione delle strade nella sua nativa Genova poiché la città, a causa del terreno montuoso, avrebbe bisogno di modi per creare percorsi tra le colline.
NOTA CURIOSA:
La linea della metropolitana vista nel disegno, costruita nel 1913, descrive in dettaglio un cavalcavia che porta al ponte di Brooklyn. Questa traccia non è mai stata costruita, ma appare sui progetti per la linea risalenti al 1908, suggerendo che Picasso usò questi progetti come ausilio per disegnare la sua rappresentazione. Inoltre, Picasso raffigura la costruzione dell'estensione della linea a sud delle camere, iniziata nel 1929, l'anno in cui Picasso visitò la città, e fu completata nel 1931.