As the title on the sheet translates to “streets above and below the ground,” each of the drawings was carefully crafted as to display as such. For instance, the two city cross sections, one of his hometown of Genoa and the other of Manhattan, display various streets and the transportation options above them. Manhattan's Church Street, seen above as Trinity Church, displays this theme due to its possession of a subway and an elevated avenue.
On the other hand, Genoa is shown as lacking these methods of transportation, as Picasso often compares his home city to New York as inspiration for its development into a world gateway as New York is. Similarly, the stations work to further the theme of the page through the fact that they place the boarding area for trains under the ground, and often connect to local subway stations. In addition, while Union station does not have any paths above the ground, Grand Central and Penn both have elevated roads nearby, with Grand Central Station even having the ground around it higher than other nearby roads, which allows the Park Avenue Viaduct to connect to it.
This sheet was included as part of a three page set using the above title “Vie Sopra E Sotto Il Suolo” alongside section views of subways, raised roads, and depictions of New York's Nassau Street subway and stations. As such, due to how the set depicts roads above and below the ground, Picasso drew these to assist in road design in his native Genoa as the city, due to the mountainous terrain, would require ways to create paths amongst the hills.
Il disegno dell'architetto italiano Renzo Picasso raffigura varie sezioni trasversali di città e stazioni. Poiché il titolo sul foglio si traduce in "strade sopra e sotto terra", ciascuno dei disegni è stato accuratamente realizzato per essere mostrato come tale. Ad esempio, le due sezioni trasversali della città, una della sua città natale di Genova e l'altra di Manhattan, mostrano varie strade e le opzioni di trasporto sopra di esse. La Church Street di Manhattan, vista sopra come Trinity Church, mostra questo tema a causa del suo possesso di una metropolitana e di un viale sopraelevato.
Nel confronto, Genova viene mostrata come priva di questi metodi di trasporto, poiché Picasso spesso paragona la sua città natale a New York come fonte di ispirazione per il suo sviluppo in una porta del mondo come lo è New York. Allo stesso modo, le stazioni lavorano per approfondire il tema della pagina attraverso il fatto che posizionano l'area di imbarco per i treni sotto terra e spesso si collegano alle stazioni della metropolitana locali. Inoltre, mentre la stazione di Union non ha percorsi fuori terra, Grand Central e Penn hanno entrambe strade sopraelevate nelle vicinanze, con la Grand Central Station che ha anche il terreno attorno più alto rispetto ad altre strade vicine, il che consente al viadotto di Park Avenue di collegarsi a esso.
Questo disegno è stato incluso come parte di un set di tre pagine con il titolo sopra "Vie Sopra E Sotto Il Suolo" accanto a viste in sezione di metropolitane, strade sopraelevate e raffigurazioni della metropolitana e delle stazioni di Nassau Street a New York. In quanto tale, a causa del modo in cui il set raffigura le strade sopra e sotto il suolo, Picasso le ha disegnate per aiutare nella progettazione delle strade nella sua nativa Genova poiché la città, a causa del terreno montuoso, avrebbe bisogno di modi per creare percorsi tra le colline.
NOTA CURIOSA:
Nei disegni della sezione trasversale della città si vedono due navi passeggeri oceaniche, l'Augustus e la Roma. Sebbene non abbiano attinenza con la comprensione del disegno, sono un caso del sentimentalismo di Picasso poiché la Roma era la nave che lo portò a New York nel 1929. Considerando il suo amore per l'America, sentimentalizzare la nave che lo portò lì non sarebbe fuori questione. Sebbene Picasso non abbia viaggiato personalmente sull'Augustus, è ancora legato a lui in quanto era la nave gemella della Roma ed entrambe furono costruite nella città natale di Picasso, Genova.
Inoltre, il vecchio ufficio postale di Chicago, visto a ovest della Union Station, è in realtà a sud di essa e si trova direttamente sul lungomare. L'attuale Union Station, vista nelle fotografie nel pizzo in cui si trova il "Palazzo Poste" secondo il disegno di Picasso, ricorda anche la facciata raffigurata da Picasso, suggerendo che potrebbe averli confusi. Picasso mostra anche che lo skyline di Manhattan ha più aerei, uno dei quali è un dirigibile, rispetto a Genova, il che è un'allusione più sottile al livello di sviluppo relativo di ciascuna città ai suoi occhi.